Il Vangelo secondo Matteo

Stefano Battaglia in concerto, ispirato dall’opera di Pier Paolo Pasolini Piano solo

Nell’ambito della III edizione di Montedidio racconta, nella Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a Palazzo Serra di Cassano, si terrà il concerto “Il Vangelo secondo Matteo” del compositore milanese Stefano Battaglia (Piano solo), il quale si cimenterà nell’affascinante tentativo di mettere Pasolini in musica ispirandosi ad alcune immagini del film. In collaborazione con Synt.

Stefano Battaglia dal 1984 ad oggi ha tenuto più di tremila concerti in Italia, Europa, Giappone, Tunisia, Israele, Stati Uniti, Slovenia, Marocco, Turchia, Svezia, collaborando con molti musicisti internazionali e pubblicando più di cento dischi, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Lo straordinario pianista italiano se, da un lato, nei suoi lavori in piano solo, recupera le possibilità percussive, ritmiche del suo strumento, dall’altro affonda nel suo patrimonio genetico di artista europeo e totale, rivelando una tendenza pittorica nell’uso di suoni e timbri, molto vicina alla ricerca compositiva dell’ultimo novecento, e una marcata vocazione alla melodia, una sorta di evoluto tardo-romanticismo. Con un impatto notevole, unico.

Battaglia inizia nel 2004 la collaborazione con la prestigiosa casa discografica tedesca ECM, che pubblica diversi suoi album, tra cui: Raccolto, Re: Pasolini, lavoro celebrativo ispirato dall’opera di Pier Paolo Pasolini. Il tributo a Pasolini è eseguito nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui la Steinway Hall di New York, l’Alte Oper di Francoforte e il Teatro Vachron di Atene.

Data: 21 maggio 2022 – Orario: 21.00

Location: Istituto italiano per gli studi filosofici – Palazzo Serra di Cassano (Via Montedidio,12 – Napoli)

Biglietti e prevendita su www.montedidioracconta.com

Per info: segreteria@montedidioracconta.comTel: 081.19361500

Recommended Posts